Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Richiedere l’accesso agli atti
- Servizio attivo
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Come fare
Le modalità di accesso ad atti e documenti dipendono dalla riservatezza del contenuto e dalla presenza di altre persone interessate.
Accesso informale (richiesta verbale)
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento.
La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale (richiesta scritta)
Qualora fosse necessario compiere una valutazione più approfondita:
- sull'interesse manifestato dal richiedente di accedere agli atti
- sull'eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC;
- Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
Cosa si ottiene
La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
- Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa, e pertanto tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente;
- Limitazione: è possibile accedere solo a una parte della documentazione;
- Differimento: la domanda non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione;
- Rifiuto: la domanda non può essere accolta
La limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi, stabiliti dall’art.24 della Legge 241/90. Ad esempio sono esclusi dall’accesso i documenti la cui divulgazione potrebbe ledere il diritto alla riservatezza, i documenti relativi ai concorsi con informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terze persone.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Presentazione domanda
Esito richiesta
Quanto costa
La richiesta online del servizio è gratuita.
Ad esito positivo della pratica presentarsi allo sportello per ritirare la documentazione cartacea richiesta e sostenere i seguenti costi:
- Costi di riproduzione come da piano tariffario;
- Rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale necessita di marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate
- Gratuito in caso di richiesta digitale della documentazione
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Ordinanza n. 34/2024 del 02/12/2024 - Ordinanza di revoca di inagibilità di edificio di culto sito in Via A. Primavera e distinto catastalmente al foglio 6 mappale B.
- ORDINANZA n.33/2024 del 14/11/2024: CHIUSURA DELLA STRADA COMUNALE PINTURA - FORCELLA DEL FARGNO - DIVIETO DI TRANSITO A TUTTI I VEICOLI, CICLISTI E PEDONI CON DECORRENZA DAL 14/11/2024.
- ORDINANZA N° 32/2024 del 12/11/2024 - Revoca Ordinanza n.29 del 13/09/2024 che disponeva il divieto di utilizzo dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale per uso domestico in loc. Villa da Piedi (Villa Bentivoglio).
- ORDINANZA N. 30/2024 del 17/10/2024: CHIUSURA TEMPORANEA, VEICOLARE E PEDONALE, DELLA STRADA COMUNALE DENOMINATA “VIA RAFFAELE MARCHETTI”, DAL CIVICO 14 AL CIVICO 18, IN BASE ALLE ESIGENZE DEI CANTIERI DELLA RICOSTRUZIONE POST SISMA FINO AL TERMINE DEI LAVORI DI RICOSTRUZIONE DEGLI EDIFICI.
- Vedi altri 6
- Ordinanza n.29 del 13/09/2024 - Divieto utilizzo acqua per uso potabile Loc. Villa Da Piedi.
- Ordinanza n.28 del 13/09/2024 - Revoca Ordinanza n.26 del 09/09/2024.
- Ordinanza n°27/2024 - Revoca ordinanza contingibile ed urgente di delimitazione area "zona rossa" in via a. primavera, n. 05/2024 del 23/12/2024.
- ELENCO CANDIDATI AMMESSI - Selezione pubblica, per soli esami, per la formazione di graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo pieno e determinato di Istruttore Tecnico (ex cat. C1) da destinare all’Area Tecnico – Manutentiva del Comune di Bolognola
- Ordinanza n. 26/2024 del 09-09-2024 - Divieto di utilizzo dell'acqua per uso potabile nelle località Villa di Mezzo e Villa da Capo
- SVOLGIMENTO E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE DI ESAME DELLA PROCEDURA DI CUI AL BANDO DI CONCORSO PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO DA ASSEGNARE ALL’AREA TECNICO - MANUTENTIVA DEL COMUNE DI BOLOGNOLA
- Notizie
- Avviso alla cittadinanza: macellazione per il consumo domestico privato di suini, ovini e caprini per il periodo dal 02/12/2024 al 15/02/2025.
- Avviso di indagine di mercato per l'affidamento dei lavori di "Ripristino e miglioramento della tabellazione monitoria dei confini del Parco Nazionale Dei Monti Sibillini".
- Avvisi di selezione di personale indetti da Task.
- BANDO AUTISTI 2024 N. 2 - AVVISO SELEZIONE PER FORMAZIONE GRADUATORIA PER ASSUNZIONE DI AUTISTI AUTOMEZZI ADDETTI ALLA RACCOLTA RIFIUTI A TEMPO DETERMINATO (Livello 3B CCNL Igiene Ambientale-Utilitalia) Dlb. CDA n. 200 del 11/11/2024.
- Vedi altri 6
- Legge Regione Marche 13/2013 e smi - Rinnovo degli Organi del Consorzio di Bonifica delle Marche.
- ORDINANZA n.33/2024 del 14/11/2024: CHIUSURA DELLA STRADA COMUNALE PINTURA - FORCELLA DEL FARGNO - DIVIETO DI TRANSITO A TUTTI I VEICOLI, CICLISTI E PEDONI CON DECORRENZA DAL 14/11/2024.
- AVVISO PUBBLICO 2024 PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D’ACCESSO ALL’ASSEGNO DI CURA PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - ANNUALITA’ 2025.
- ISTAT - Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024.
- Elenco immobili in affitto nel territorio comunale.
- Decreto del Dirigente del settore istruzione, innovazione sociale e sport n.169 del 02/10/2024.