Pagamenti Mpay – servizi di pagamento tramite piattaforma PAGO PA

Il Comune di BOLOGNOLA  ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa, la piattaforma che consente a cittadini ed imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l’opportunità, all’utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste.) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

sicurezza e affidabilità nei pagamenti;

semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;

trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

certezza e automazione nella riscossione degli incassi;

riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;

semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

In prima istanza il Comune di BOLOGNOLA ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti:

attualmente è possibile pagare i servizi relativi a T.O.S.A.P, pubbliche affissioni, Diritti di Segreteria, accesso agli atti, servizio acquedotto, fitti attivi, permesso di costruire, verbali, servizio trasporto scolastico, lampade votive.

Il LINK per accedere è il seguente:

Allegati

PAGO PA - istruzioni per il cittadino [PDF - 973 KB - Ultima modifica: 07/10/2019]

In pubblicazione all'Albo Pretorio con N. 133/2019-S dal 07/10/2019 al 21/10/2019
Contenuto inserito il 07/10/2019